Ricovero: non necessario

 Sala operatoria: 30-60 min

 Riposo: non necessario

 Quando: meglio evitare l’estate

 Risultati: ottimi

La scleroterapia per la
dilatazione dei vasi sanguigni

La scleroterapia per la
dilatazione dei vasi sanguigni


 Ricovero: non necessario
 Sala operatoria: 30-60 min
 Riposo: non necessario
 Quando: meglio evitare l’estate
 Risultati: ottimi

Capita che nel mio studio arrivino uomini che hanno un “rapporto problematico” con le proprie gambe. Si sa d’altronde che questa è una parte importante del corpo e gli inestetismi che la riguardano rischiano di essere un grande peso per l’autostima di una persona. Tra le problematiche che mi trovo ad affrontare sempre più spesso ci sono le malformazioni dei vasi sanguigni che creano quelle arborescenze superficiali dal colorito rosso-bluastro, che con diverse forme “segnano” gli arti inferiori. Oggi grazie alla scleroterapia disponiamo di una procedura medica che può risolvere in modo efficace le malformazioni dei vasi sanguigni e restituire alle tue gambe l’estetica desiderata.

Cosa puoi ottenere con la scleroterapia

Con la scleroterapia puoi iniettare all’interno dei vasi sanguigni una soluzione particolare che ne provoca la chiusura ed il collasso. A seguito di questa chiusura il vaso malformato collassa mentre il flusso di sangue viene “dirottato” su vie alternative continuando a svolgere le sue normali funzioni. Il collasso del vaso ne provoca la scomparsa e non risulterà quindi più visibile sulle tue gambe.

Puoi sottoporti al trattamento?

La scleroterapia non ha limitazioni particolari ma data la natura stessa del trattamento è importante indagare la tua storia clinica e in particolare la tua situazione cardiovascolare. Patologie riguardanti questo aspetto, così come l’assunzione di farmaci antiaggreganti o anticoagulanti, richiedono infatti una valutazione specifica prima di affrontare la terapia.

Cosa devi sapere prima di iniziare

Prima di affrontare il trattamento è importante incontrarci nel mio studio per valutare la tua situazione e la tua storia clinica così da scegliere la procedura per te più adeguata. La scleroterapia è un trattamento poco invasivo e devi considerare la possibilità che possa essere necessario ripetere il trattamento a distanza di 4-6 settimane dalla seduta per poterti garantire dei risultati migliori. Il numero di iniezioni che andremo ad effettuare dipenderà dalla quantità di vasi malformati e dalla loro grandezza: quindi, tanto più grande sarà il vaso sanguigno o la zona da curare, tanto più numerose saranno le iniezioni che dovremo effettuare.

Come si svolge il tuo trattamento

La tua seduta di scleroterapia si svolgerà in regime ambulatoriale e non richiederà alcun tipo di anestesia. Complessivamente durerà meno di un’ora: 10-15 minuti al massimo per le iniezioni e 15-20 minuti per gestire la fase successiva. Inizierò il procedimento detergendo la pelle dell’area che andremo a trattare per poi effettuare le iniezioni della soluzione sclerosante attraverso un ago molto sottile, ideale per qualsiasi tipo di vaso sanguigno. Concluse le iniezioni comprimerò e massaggerò delicatamente l’area trattata così da permettere una migliore diffusione della soluzione sclerosante e ti terrò monitorata per circa 15-20 minuti per valutare la tua risposta al trattamento. Dopo questo periodo di osservazione ti chiederò di iniziare subito a muovere le gambe e camminare così da prevenire la formazione, all’interno dei vasi venosi, di coaguli di sangue. Potrai poi tornare alle tue normali attività ma ti chiederò per 3 settimane di utilizzare delle calze elastiche per massimizzare il risultato e di non esporti al sole o a sforzi eccessivi.

Rischi e complicanze

La scleroterapia è una procedura abbastanza sicura che però, in alcuni casi, può comportare delle complicazioni di natura diversa e di gravità variabile. Possono infatti presentarsi problemi temporanei, che si risolvono nel giro di pochi giorni/settimane, e problemi potenzialmente più seri come infiammazioni, coaguli di sangue, bolle d’aria nel sangue e reazioni allergiche che richiedono un adeguato intervento medico.

Contattami per ogni informazione

CHIAMAMI
SCRIVIMI

Contattami per ogni informazione

CHIAMAMI
SCRIVIMI