Sala operatoria: da 60 minuti a 2 ore

 Riposo: 10 giorni

 Medicazioni: 2

 Da procurarsi: guaina

 Quando: tutto l’anno

 Risultati: ottimi

Lifting
per tonificare il collo

Lifting
per tonificare
il collo


 Sala operatoria: da 60 minuti a 2 ore
 Riposo: 10 giorni
 Medicazioni: 2
 Da procurarsi: guaina
 Quando: tutto l’anno
 Risultati: ottimi

Se c’è una zona che spesso viene tenuta in scarsa considerazione quando si valuta l’estetica del viso e della persona questa è sicuramente quella dello “scivolo” che appare tra il mento ed il collo. Eppure il tono di questa parte è uno degli elementi che contribuisce maggiormente alla percezione di “vecchio e stanco” che abbiamo guardando qualcuno. Ecco perché spesso un ritocco mirato in questa zona ha un grande impatto su tutta l’estetica del viso. In tal senso il lifting rappresenta un’ottima soluzione per tonificare il collo e restituire così luce e giovinezza a tutto il viso.

Cosa puoi ottenere con il lifting

Con il lifting puoi ridurre o eliminare l’eccesso cutaneo a livello del collo e far sì che la pelle sia tesa ed aderente ai tessuti sottostanti, quindi priva di pieghe, conferendo tonicità e vigore alla zona. Ti ricordo invece che nel caso il doppio mento sia causato da un eccesso di adipe l’intervento più indicato per risolvere il problema è la liposuzione.

Puoi sottoporti all’intervento?

Non ci sono indicazioni particolari per sottoporsi a questa tipologia di intervento ma ti suggerisco di non scegliere un lifting nel caso tu sia un soggetto con una particolare reattività individuale alla cicatrizzazione patologica. In rari casi, infatti, possono presentarsi cicatrici arrossate e in rilievo (cicatrici ipertrofiche) che renderebbero il risultato non soddisfacente.

Cosa devi sapere prima di iniziare

Prima di eseguire un lifting è opportuno incontrarci nel mio studio per valutare la tua situazione e le tue aspettative. Durante la visita osserverò attentamente i tessuti sottocutanei e muscolari e l’eventuale eccesso di tessuto adiposo così da definire la tecnica di intervento più adeguata.

Come si svolge il tuo intervento

Il tuo intervento verrà realizzato in anestesia locale con sedazione e solo se necessario valuterò un’eventuale anestesia generale. Nel caso durante la visita preliminare abbia rilevato un eccesso significativo di grasso, effettuerò preliminarmente una liposuzione per rimuoverlo. Solo a questo punto procederò ad eliminare l’eccesso cutaneo effettuando, in caso di difetto contenuto e limitato alla regione mediana del collo, un’incisione di pochi centimetri sotto al mento per poter agire efficacemente sulle diverse deformità.
Nel caso il difetto dovesse essere più esteso, dovrò invece associare anche delle incisioni in corrispondenza dell’orecchio per liberare in modo ancora più ampio tutta la regione del collo. Proprio l’entità di questi interventi può rendere variabile la durata dell’operazione che tuttavia si svolgerà in un intervallo compreso tra 1 e 4 ore.
Anche la durata del decorso è variabile ma dovrai comunque indossare una guaina compressiva per circa dieci giorni. Sarà necessaria almeno una settimana prima che tu possa riprendere le tue normali attività quotidiane e dovrai evitare di esporre le cicatrici al sole.

Rischi e complicanze

Come tutti gli interventi chirurgici anche il lifting può avere complicanze come ematomi, sieromi ed infezioni. Anche se raramente, è poi possibile che ci sia riapertura della ferita, cioè una separazione dei bordi generalmente limitata alla regione ascellare e risolvibile con medicazioni locali.
Ricorda comunque che rivolgendoti ad un chirurgo plastico competente ed esperto questi rischi sono ridotti al minimo e vengono gestiti in tutta tranquillità.

Contattami per ogni informazione

CHIAMAMI
SCRIVIMI

Contattami per ogni informazione

CHIAMAMI
SCRIVIMI