Ricovero: non necessario

 Durata: 20 min

 Riposo: non necessario

 Quando: tutto l’anno

 Risultati: buoni

La mesoterapia
per eliminare la cellulite

La mesoterapia
per eliminare la cellulite


 Ricovero: non necessario
 Durata: 20 min
 Riposo: non necessario
 Quando: tutto l’anno
 Risultati: buoni

Quanto siano importanti le gambe per la femminilità di una donna è risaputo, così come il fatto che la cellulite sia uno dei principali inestetismi che colpiscono questa parte del corpo rendendo molte donne insoddisfatte del proprio aspetto e socialmente insicure. Tra l’altro la cellulite è un problema particolarmente difficile da risolvere e proprio per questo la medicina ne ha fatto oggetto di studi approfonditi che permettono oggi di proporre diverse risposte al problema.
Tra queste, la mesoterapia rappresenta un’ottima soluzione perché consente, attraverso delle piccole iniezioni superficiali, di sconfiggere la cellulite senza ricorrere ad un intervento chirurgico.

Cosa puoi ottenere ottenere con la mesoterapia

Con la mesoterapia è possibile veicolare al di sotto della pelle (con aghi molto corti e sottili) sostanze antiossidanti, enzimi e principi flebotropici che consentono di migliorare le condizioni del sistema venoso (aumentare la resistenza dei vasi, la permeabilità e il tono della parete). Attraverso questi processi potrai così:

  • ridurre significativamente la cellulite e ritardarne la comparsa
  • eliminare in modo naturale le tossine dal corpo
  • ridurre la ritenzione di liquidi
  • recuperare una pelle liscia e luminosa
  • favorire il ringiovanimento cutaneo

Ricorda comunque che la mesoterapia è un trattamento che non può dare risultati efficaci in presenza di grossi accumuli adiposi e che in questi casi occorrerà valutare altre tipologie di intervento quali ad esempio la liposcultura/lipoaspirazione.

Puoi sottoporti alla mesoterapia?

Le limitazioni per poterti sottoporre ad un trattamento di mesoterapia sono principalmente quelle dovute ad eventuali allergie ai farmaci utilizzati.
Anche nel caso di reazioni allergiche, le modalità di somministrazione del farmaco inducono per lo più reazioni locali, facilmente e rapidamente controllabili con antistaminici o blandi cortisonici. Per scongiurare questa possibilità può essere comunque eseguito un test allergico iniettando 0,1 ml di ciascuno dei prodotti che si intende utilizzare, in sedi separate e con siringhe separate. E’ per questo che è fondamentale che tu ti rivolga ad uno specialista per evitare problemi.

Cosa devi sapere prima di iniziare

È importante che tu abbia la consapevolezza che la mesoterapia alle gambe è uno strumento all’interno di un percorso più ampio di cui costituisce parte e che non sostituisce gli altri. Per ottenere dei buoni e soprattutto duraturi risultati è infatti importante che tu riesca ad abbinare ai trattamenti uno stile di vita equilibrato, incentrato su abitudini alimentari sane e affiancato da un’attività fisica adeguata alla tua età e alla tua condizione. Nel corso del nostro primo incontro potremo valutare insieme tutti questi aspetti e soprattutto definire, sulla base della tua situazione e delle tue aspettative, il tipo di prodotto da utilizzare e la frequenza necessaria. Sappi comunque che dovrai eseguire un ciclo di più sedute di mesoterapia per poterne apprezzare i risultati.

Come si svolge il tuo trattamento

La mesoterapia è una procedura veloce e indolore e possiamo effettuarla in ambulatorio senza nessun tipo di anestesia. La seduta avrà una durata limitata (circa 20 minuti) durante la quale procederò ad iniettare con aghi molto piccoli il prodotto scelto nello strato di pelle superficiale delle tue gambe. Effettuerò le iniezioni a pochi centimetri di distanza l’una dall’altra in tutta la zona che avremo identificato come trattabile.

Al termine della seduta potrebbe essere necessario applicare una crema rinfrescante e lenitiva sull’area trattata. Subito dopo il trattamento potrai tornare alle tue normali attività ma per circa 24 ore dovrai evitare di praticare attività fisica intensa (es. piscina o palestra), di esporti a raggi UV (sole o lampade) e a fonti di riscaldamento (saune, bagni caldi, bagno turco) per non rischiare effetti collaterali e rendere meno efficace il trattamento.

Rischi e complicanze

La mesoterapia non ha nessuna particolare controindicazione. Nei giorni successivi è possibile tuttavia che nelle zone interessate dal trattamento compaiano dei piccoli lividi, che tendono comunque a scomparire in modo spontaneo nel giro di pochi giorni.

Risultati e testimonianze

  • mesoterapia-carbossiterapia-gambe