Sala operatoria: da 60 minuti a 3 ore

 Riposo: 10 giorni

 Medicazioni: 2

 Da procurarsi: guaina

 Quando: tutto l’anno

 Risultati: ottimi

Liposuzione per rimodellare
gambe, ginocchia e caviglie

Liposuzione
per rimodellare
gambe, ginocchia
e caviglie


 Sala operatoria: da 60 minuti a 3 ore
 Riposo: 10 giorni
 Medicazioni: 2
 Da procurarsi: guaina
 Quando: tutto l’anno
 Risultati: ottimi

Anche nel mondo maschile gli inestetismi delle gambe, come quelli delle parti che le caratterizzano come ginocchia e caviglie, vengono vissuti spesso con disagio e non consentono di affrontare la quotidianità in modo sereno, già a partire dalla scelta dell’abbigliamento.
Da qui le frequenti richieste che ricevo in studio da parte i uomini che desiderano migliorare questa parte del loro corpo. Una soluzione che frequentemente propongo in questi casi è l’intervento di liposuzione perché si tratta di una risposta pratica, veloce e poco invasiva che ti permette di correggere gli inestetismi delle gambe e ritrovare così l’aspetto desiderato.

Cosa puoi ottenere con la liposuzione

Con la liposuzione puoi rimodellare la forma delle gambe anche intervenendo su quei particolari, come caviglia e ginocchio, che per primi determinano la linea delle gambe stesse. In particolare puoi eliminare il grasso in eccesso e migliorare notevolmente l’estetica di questa parte del corpo.

Puoi sottoporti all’intervento?

L’intervento di liposuzione è semplice e non ci sono particolari requisiti o vincoli per poterlo affrontare. È tuttavia fondamentale, per pianificare al meglio l’intervento e le sue caratteristiche, una visita preliminare presso il mio studio.
In questa occasione parleremo delle tue aspettative e valuterò la tua condizione fisica, controllando anche l’elasticità e il tono della tua pelle, così da poter scegliere la soluzione più indicata rispetto alla tua situazione.

Cosa devi sapere prima di iniziare

Prima di affrontare l’intervento è importante che tu sappia che la liposuzione non può sostituire in alcun modo una dieta equilibrata e l’esercizio fisico. Questo intervento può aiutarti, ma se sei in sovrappeso ti consiglio comunque di rivolgerti ad un dietologo per definire una corretta alimentazione e cercare di eseguire degli esercizi fisici mirati per contrastare il problema. Inoltre, durante l’incontro preoperatorio valuteremo insieme se cogliere questa occasione per correggere anche qualche altro inestetismo o migliorare altri aspetti del tuo corpo.

Come si svolge il tuo intervento

A seconda delle caratteristiche dell’intervento che sceglieremo, esso potrebbe svolgersi in anestesia locale con sedazione oppure in anestesia generale. Per l’operazione utilizzerò delle cannule che introdurrò attraverso delle piccole incisioni nelle zone definite per asportare il grasso in eccesso e rimodellare le gambe. Eseguirò prima un’aspirazione del grasso più in profondità e poi una più superficiale che mi permetterà di aspirare il grasso della pelle, sfruttando la sua naturale elasticità questa si adatterà alla nuova forma del tuo corpo, senza apparire in eccesso. La durata dell’intervento dipenderà naturalmente dall’ampiezza dell’area da trattare e dalla quantità di grasso da aspirare.

Nelle 48 ore successive all’intervento dovrai rimanere a riposo mentre a partire dal terzo giorno potrai invece tornare alla normale attività lavorativa, sempre che questa non comporti sforzi fisici importanti.
Per circa tre/quattro settimane dopo l’operazione ti chiederò anche di indossare una guaina compressiva che ti aiuterà a far scomparire progressivamente l’edema ed il gonfiore. Al termine di questo periodo potrai riprendere tutte le tue normali attività, comprese quelle sportive, e potrai iniziare ad apprezzare il risultato estetico dell’intervento che tuttavia sarà definitivo dopo circa tre mesi.

Rischi e complicanze

L’operazione di liposuzione è oggi estremamente diffusa ed è una delle più praticate in tutto il mondo con un indice di rischio molto basso.
È comunque un intervento chirurgico e come tale in rari casi possono presentarsi delle complicanze quali infezioni ed ematomi che tuttavia sono facilmente risolvibili se gestite da uno specialista in chirurgia plastica e all’interno di strutture debitamente attrezzate.
Per diminuire al minimo i rischi di complicanze è comunque fondamentale che tu segua attentamente i consigli e le istruzioni che ti darò prima e dopo l’intervento.